Maurizio 'Dr. Feelgood' Faulisi
 

Bio

L’album “Rock’n’Roll” di John Lennon, acquistato nel 1975 all’età di 13 anni è stato l’inizio della sua appassionata ricerca e collezione di informazioni, storie, riviste, materiale discografico e bibliografico, andata via via facendosi sempre più coinvolgente.

Da un primo approfondimento del Rock and Roll degli anni ’50, il percorso si è diretto naturalmente verso gli sterminati campi del Country e del Blues, per diventare un viaggio a ritroso alla scoperta delle radici della musica americana. I generi, gli stili, le contaminazioni che determinarono la nascita della musica Rock and Roll lo affascinano tanto quanto le ramificazioni del Rock che continuano a mantenere un rapporto vivo con le proprie radici.

Il desiderio di trasmettere ad altri le scoperte e la sua conoscenza storico musicale, lo ha indotto a collaborare con emittenti radiofoniche e riviste, organizzare concerti, festival, seminari e ogni tipo di iniziativa allo scopo di coinvolgere nuovi interessati e soddisfare gli appassionati.

Conduce trasmissioni radiofoniche dal 1978, ha collaborato con emittenti regionali e nazionali, tra le quali Radio Popolare, Italia Radio e per 15 anni radio RockFM. Dal 2009 è la voce di ‘Dr Feelgood’ su Virgin Radio, prima con delle pillole poi per quattro anni con il “Buongiorno Dr Feelgood”.

Ha scritto centinaia di recensioni discografiche e articoli dedicati ad artisti contemporanei e storici dell’American music (attualmente collabora con le riviste Outsider, Jamboree, Il Blues e Chop’n’Roll), ha organizzato concerti e festival, tiene workshop sulle origini del Rock and Roll, è Direttore del sito The Long Journey e negli anni ’90 è stato cantante chitarrista di formazioni country rock e bluegrass.

Le sue attività live si diversificano negli ambiti del puro intrattenimento, con dj-set in locali e discoteche rock, e della didattica, con workshop sulle radici della musica Rock. Infine, dal 2013 ha  ripreso l’attività di musicista esibendosi in spettacoli cultural-musicali con il trio acustico ‘Dr Feelgood & the Long Journey’, dedicati alla musica Country e alle origini del Rock and Roll.

Per conoscerlo meglio:
Intervista Biografieonline
Intervista Radio Speaker
Intervista Rock Family
Intervista Rootsway Festival
Intervista Rock Rebel Mag

immagine-bio