Maurizio 'Dr. Feelgood' Faulisi
 

Chubby Checker

Chubby_Checker-1

Ieri 3 ottobre sul calendario rock che consulto quotidianamente per la trasmissione ho visto che era il compleanno di Chubby Checker e allora mi è venuta voglia di buttar giù due righe dedicate a lui e al ballo che tanto contribuì a diffondere, il Twist.

La prima parte della storia del rock è stata caratterizzata da molti balli, all’inizio si ballava in coppia, dopo il rock ad roll maschietti e femminucce si staccarono, arrivarono lo Shake, il Pony, il Jerk, il Mashed Potato, il Monkey, il Watusi, e mi fermo qui ma la lista è molto più lunga… se volete una dimostrazione di come si ballavano guardatevi la scena di ‘Blues Brothers’ quando verso la fine della canzone ‘Shake Your Tailfeathers’ il genio di Ray Charles incita a fare i passi di alcuni dei più famosi balli anni 60. Il più famoso dei quali, anche in Italia, è stato il Twist.

Il cantante a cui è associato il ballo del twist è Chubby Checker, ma lo sapevate che il pezzo intitolato ‘The Twist’ venne prima inciso da Hank Ballard e i suoi Midnighters? Chubby Checker sostituì Hank Ballard impossibilitato a partecipare all’American Bandstand, la nota trasmissione televisiva di Dick Clark a Philadelphia, la incise utilizzando i musicisti dello studio TV proprio come l’aveva concepita Hank Ballard… Da lì  Checker cominciò a produrre una quantità di dischi, molti dei quali raggiunsero il successo internazionale.

Il Twist si diffuse partendo dall’area del nord est, New York in testa, il locale più trendy che lo lanciò in città era il Peppermint Lounge sulla 45ma a Manhattan, con una house band che rappresentava una delle prime formazioni interraziali del rock. Joey Dee & The Starliters, erano composti da due neri e tre italoamericani, Joey Dee il leader della band sulla carta d’identità aveva Joseph Di Nicola. Il loro pezzo più famoso fu ‘Peppermint Twist’, che entrerà di diritto nella colonna sonora del film American Graffiti. Le coriste della band erano le ballerine go-go girls che più tardi per conto loro sarebbero diventate famose come Ronettes, parte della band andrà poi a formare i Rascals, e sapete un’altra cosa? Tra i componenti degli Starliters anche un giovanissimo Jimi Hendrix e un altro italo americano che si sarebbe fatto conoscere in tutto il mondo come attore, il suo nome è…Joe Pesci!

https://www.youtube.com/watch?v=im9XuJJXylw

https://www.youtube.com/watch?v=2qoY93CkwlA

https://www.youtube.com/watch?v=7WIvZu4dPQQ&list=RD7WIvZu4dPQQ

https://www.youtube.com/watch?v=qdbrIrFxas0

Commenti

2 commenti su “Chubby Checker”

  1. Antonella Giuntoli scrive:

    Una bella paginetta densa di notizie, giusta per fare una pausa al lavoro, ascoltare un po’ di musica e imparare qualcosa di più sulla storia della musica pop, intesa come popolare

  2. Paolo ceski scrive:

    Bellissimi video,musica che trasmette ancora una grande freschezza,bella come allora!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *