Maurizio 'Dr. Feelgood' Faulisi
 

Golden Gate Quartet

ggq

Golden Gate Quartet, una delle formazioni più longeve della musica americana in generale, gospel in particolare, la cui popolarità è giustificata dall’attitudine della band, sin dai primi anni, nel voler coniugare brani religiosi secolari con canzoni pop e tecniche vocali allora moderne.

Maestri nell’arte dello ‘scat singing’ e anche nell’imitare gli strumenti con la voce (tecnica imparata dall’ascolto dei Mills Brothers), il Golden Gate Quartet va considerato un gruppo antesignano del moderno vocalese.
In attività dalla metà degli anni ’30, da oltre 80 anni con diverse formazioni portano avanti una tradizione che hanno esportato in tutto il mondo.
“Jezebel” è un brano registrato nel 1941. Quarantadue anni più tardi venne registrata nuovamente da Doyle Lawson & Quicksilver, la band che popolarizzò il gospel a cappella in ambito bluegrass. La loro versione, contenuta nell’album “Heavenly Treasures” del 1983 (Sugar Hill Records), è altrettanto spettacolare.

http://www.youtube.com/watch?v=iIirGhrlVWg

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *