Maurizio 'Dr. Feelgood' Faulisi
 

Reed vs Zappa

reed-zappa

Sono pronto a scommettere che Frank Zappa e Lou Reed o almeno uno dei due è ben posizionato nella classifica degli artisti che amate di più, o che comunque conoscendone le gesta, rispettate di più per il loro valore artistico.

Sono due nomi imprescindibili che volenti o nolenti è d’obbligo inserire tra quelli da venerare se davvero si vuole essere veri e fedeli discepoli adepti della grande Chiesa del Rock and Roll… Frank Zappa e Lou Reed due colonne, due icone del rock di grande spessore culturale che godono di incondizionato rispetto da parte di Critica e Pubblico.
Dovete sapere che questi due signori, sin dall’inizio, cioè quando giovanissimi nel 1966 frequentavano la stessa casa discografica, la Verve Records, si stavano profondamente sulle palle. Un’antipatia tale da mettersi quasi le mani addosso…
Erano sotto l’ala dello stesso produttore, Tom Wilson, quello che lavorò all’album di Bob Dylan ‘Bringing It All Back Home’. Lou Reed dovette stare in sala d’attesa, con un album già pronto, ad osservare come la casa discografica stesse invece spingendo il disco ‘Freak Out!’ di Frank Zappa… Mr Reed era incazzato nero perché quando uscì il suo non ricevette le stesse spinte, il disco di Zappa finiva più spesso alla radio del suo LP perché l’etichetta faceva maggiori pressioni sulle emittenti, lavorava meglio e di più con Zappa piuttosto che con lui.
Sempre nel 1966 entrambe le band suonarono in un posto che si chiamava Trip nella West Coast, Zappa e i suoi Mother of Invention suonarono prima dei Velvet Underground di Lou Reed e pare che in quell’occasione Zappa giudicò i Velvet la peggiore band del mondo.
Frank Zappa morì nel dicembre del 1993.
Ironia della sorte, quando nel 1994 Zappa venne inserito nella Rock And Roll Hall of Fame sapete chi fu chiamato a leggere il discorso a lui dedicato durante la celebrazione? avete indovinato, proprio lui, Lou Reed. E sapete che cosa disse durante quel gran bel discorso? Che ammirava profondamente Frank Zappa e che cotanta stima era ricambiata da Frank nei suoi confronti… che bugiardo :)

https://www.youtube.com/watch?v=H_McaUor0G0

https://www.youtube.com/watch?v=LrMLt9bMd_I

https://www.youtube.com/watch?v=Dp6LT2MdaPI

Commenti

Un commento su “Reed vs Zappa”

  1. andrea scrive:

    perché in radio non metti qualcosa del grande franki anche solo da lp piu’ fruibili come overnite sensation o apostrophe o joe’s garage. invece della solita musica pacchiana dei queen,aerosmith,scorpions vasco rossi?….,mai sentito rock italiano di qualita’? come cheap wine,wind ,graziano romani, massimo priviero e il vero genio italiano BUGO….

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *